2016_fgas

Dichiarazione FGas 2016

Entro il 31/05/2016 occorre effettuare la comunicazione della dichiarazione F-Gas ai sensi dell’art.16, comma 1, del DPR 43/2012, riferita all’anno 2015.

La Dichiarazione F-Gas è una comunicazione annuale, contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati per le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento, pompe di calore ed impianti fissi antincendio con una carica di refrigerante superiore ai 3 kg; essa deve essere inoltrata all’ISPRA, attraverso il portale Sinanet entro il 31 maggio di ogni anno collegandosi al sito: www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/fgas

L’entrata in vigore del nuovo Regolamento CE n.517/2014 non ha modificato struttura, criteri e contenuti della dichiarazione F-Gas. Il valore soglia che permette di stabilire se una apparecchiatura fissa è inclusa nel campo di applicazione della dichiarazione resta fissato a 3 kg di gas fluorurato ad effetto serra, non viene quindi applicata, ai fini della Dichiarazione F-Gas la nuova unità di misura espressa in CO2 equivalenti.
In caso di omessa od errata dichiarazione sono previste pesanti sanzioni come da D.Lgs. n. 26 del 05 marzo 2013.

La dichiarazione può essere fatta unicamente on line.
Parma Clima è a disposizione dei propri clienti per qualsiasi necessità, chiarimento o supporto relativo a tale adempimento. Contattaci!